Tartan…mania!

Saint-Laurent-by-Hedi-Slimane_oggetto_editoriale_620x465Quest’anno è scoppiata una vera e propria mania: quella del tartan!

Il tartan è un particolare disegno dei tessuti in lana che in Italia chiamiamo scozzese, poiché proviene, appunto, dalle Highland scozzesi. Il kilt, il tipico gonnellino scozzese, è realizzato in tartan e difatti questo tessuto è considerato un simbolo tradizionale della Scozia. Originariamente il tartan era realizzato in lana, oggi si utilizzano anche altri materiali. Il disegno è ottenuto con fili di colori diversi che si ripetono con uno schema definito. I blocchi di colore si ripetono verticalmente e orizzontalmente in un modello distintivo di quadrati e linee che, intrecciandosi, danno l’apparenza di nuovi colori miscelati da quelli originali.

Tutti gli accessori dell’inverno sono tartan-izzati! 🙂

Dalla maxi sciarpa alla pochette a tracolla fino alle cuffie audio. Sciarpa in cashmere (Saint Laurent by Hedi Slimane), borsa in lana e pelle (Hilfiger Denim), Sneakers in tessuto e cuoio (Guess Footwear), cuffie audio (United Colors of Benetton), scarponcini in pelle con ghette intercambiabili (d-s!de), borsa Jean Paul Gaultier.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s