Il look di Luisa Spagnoli

LuisaSpagnoli-680x680Cari lettori,
una delle mie stiliste preferite è Luisa Spagnoli.

Sapevate che è stata lei a ideare il Bacio Perugina? No?

Ebbene si, Luisa Sargentini (è questo il suo nome di nascita) nacque a Perugia il 30 ottobre 1877 e morì a Parigi il 21 settembre 1935. A ventun anni sposò Annibale Spagnoli, e insieme a lui, rilevò una drogheria e cominciò a produrre confetti.

Nel 1907, insieme a Francesco Buitoni, aprì una piccola azienda con sede nel centro storico di Perugia, chiamata per questo “Perugina”, con quindici dipendenti. Scoppiò la guerra e lei rimase sola coi suoi due figli, Aldo e Mario, a mandar avanti la fabbrica. Ci seppe fare talmente tanto che, a guerra finita, la Perugina già contava più di cento dipendenti. Nel 1923 Annibale Spagnoli si ritirò dall’azienda per attriti interni e lei iniziò una relazione molto riservata col figlio del suo socio, Giovanni Buitoni, di 15 anni più giovane (si dice che i due non andarono mai a vivere assieme). Fu proprio dall’esperienza nel consiglio di amministrazione della Perugina che Luisa Spagnoli inventò il famoso cioccolatino. Ma con la fine della guerra Luisa si cimentò anche in un’altra esperienza: l’allevamento di pollame e di conigli d’angora. I conigli non vengono uccisi e neanche tosati, ma amorevolmente pettinati per ricavare la lana d’angora Spagnoli, per i filati, più precisamente per la creazione di scialli, boleri e indumenti alla moda. Negli anni quaranta, in un periodo in cui molti soffrono la fame e i freddo, gli Spagnoli regalavano ai loro operai per Natale maglie, calze e lana per un valore di 4.000 lire, una fortuna per quei tempi. Lo stabilimento di Santa Lucia aveva una piscina per i dipendenti. Si costruirono ai dipendenti casette a schiera (tuttora esistenti), si organizzarono nursery per i figli, si promossero balli, partite di calcio, gare, feste,… insomma… una vera anticipazione delle tecniche di mercato che ancor oggi sono pochissime aziende ad adottare. Purtroppo Luisa si ammalò di tumore alla gola e non potè vedere il vero decollo dell’azienda che inizierà circa quattro anni dopo sotto la guida del figlio Mario. Giovanni Buitoni la trasferì a Parigi per garantirle le migliori cure e rimase con lei fino alla sua morte nel 1935.

Adoro la Moda di Luisa Spagnoli: lo stile, i colori, i modelli e gli accessori. Mi piace perché rispecchia il mio concetto di moda. Una moda elegante e raffinata, ma adatta alla quotidianità, alla vita intensa di una donna in carriera.
Nel sito ufficiale c’è una frase che mi ha colpito: “La classe è una dote innata, l’eleganza la sottolinea”. Luisa Spagnoli ci aiuta ad esprimerla ogni giorno.

Ho visto la Collezione Primavera/Estate che è davvero fantastica e ho scelto per voi i seguenti look:

look2Look N°2

Giacca in tessuto charmeuse con bottoni gioiello (mod. VIDAS), Tunica in raso di seta stampato (mod. BAOBAB), Pantalone in crepe (mod. AMBURGO), Bracciale con charms (mod. NINFEO), Orecchino con charms (mod. NECTON), Borsa in pelle e pitone (mod. IMERA)

Mi piace l’accostamento dei colori giallo e blu e la ricercatezza dei gioielli.

look4Look N°4
Cappotto in maglia (mod. MACEDONE), Pantalone in cotone stretch (mod. ANATEMAS), Borsa in pelle (mod. ISOLA), Foulard in raso di seta stampato (mod. REAME)

Mi piace il cappotto celeste perché mi ricorda il colore del cielo e del mare che ho lasciato in Calabria.

look7Look N°7
Husky bicolor (mod. VERBO), Tunica in raso di seta stampata (mod. BESSI), Bracciale con charms (mod. NINFEO), Borsa in pelle (mod. ISAB), Foulard in twill di seta (mod. REGISTA)

Con questo look si è già in vacanza, infatti il pantalone bianco mi ricorda l’estate, l’accostamento dei colori è delicato.

look8Look N°8
Giacca in cotone (mod. VISUS), Gonna jacquard stampata (mod. TAPIOCA), Borsa in pelle (mod. ILLUSIONE), Bangle (mod. NARRATO)

Che dire, la giacca è blu elettrico abbinata ad una gonna stampata.

look12Look N°12

Trench (mod. VEICOLI), Tunica in raso di seta stampato (mod. BAOBAB), Pantalone in cotone stretch (mod. AVIGNONE), Borsa in pelle (mod. ISOLA), Foulard in raso di seta stampato (mod. RIASSUNTO)

Secondo me il trench è un capo must have, che ci deve essere nell’armadio di una donna, poi abbinato ai pantaloni bianchi risulta chic, ma nel complesso questa “serietà” è smorzata da una borsa rossa che rende il look giovanile.

look16Look N°16
Abito in maglia (mod. CRISTEL), Borsa in pelle traforata (mod. IPPONA), Bangle in pasta colorata (mod. NAJAF)

E’ un abito in maglia che dà l’illusione ottica di indossare due pezzi: canotta e gonna.

look20Look N°20
Giacca in maglia (mod. COUPER), Pullover in maglia (mod. COESIVO), Pantalone jacquard (mod. ALASKA), Collana con pietre (mod. NAIMA), Borsa in pelle traforata (mod. IPPONA)

Lo definirei romantico, adoro la giacca in maglia perché è lunga e bon ton e mi dà un senso di comfort, per non parlare del pantalone jacquard.

look36Look N°36

Giacca in tessuto charmeuse con bottoni gioiello (mod. VIDA), Pantalone in jeans stretch (mod. ALIDA), Bracciale (mod. NICO), Borsa in pelle (mod. ISOLA)

La giacca in tessuto charmeuse con bottoni gioiello abbinata ai jeans è un accostamento fantastico, ideale per la vita di ogni giorno, casual e chic allo stesso tempo.

look37Look N°37

Giacca in jeans stretch impreziosita da pietre dure (mod. VIRTUS), Pantalone in lino-cotone (mod. AMULETO), Cintura in pelle (mod. DIXI), Bangle (mod. NINFO), Borsa in paglia con chiusura bamboo (mod. IGEA)

Non è una semplice giacca di jeans, ma è impreziosita da pietre dure, abbinata ad un pantalone bianco con cintura in pelle e alla borsa in paglia con chiusura bamboo. E’ già estate…

look38Look N°38

Giacca in cotone armaturato con bottoni gioiello (mod. VALESI), Pantalone in jeans stretch (mod. ACCORDO), Bangle in pasta colorata (mod. NAJAF), Borsa in paglia con chiusura bamboo (mod. IGEA)

Adoro la giacca in cotone armaturato con bottoni gioiello, jeans, Bangle in pasta colorata e ovviamente borsa in paglia con chiusura bamboo.

look39Look N°39

Abito in cotone ricamato (mod. PROTETTO), Cintura elasticizzata con perline (mod. DAGOBA), Collana con ciondolo d’ispirazione indiana (mod. NOMARCA), Bangle (mod. NOMADE), Borsa in paglia con chiusura bamboo (mod. IGEA)

Questo è un abito in cotone ricamato, perfetto per le afose giornate estive. Oppure si può indossare per fare una romantica passeggiata al tramonto, magari su una spiaggia californiana …
La cintura elasticizzata con perline richiama il colore della borsa.

look41Look N° 41

Abito in maglia (mod. CAPARRA), Bangle in pasta colorata (mod. NAJAF), Clutch in pelle (mod. IRIS)

E’ un abito in maglia, che dire … lo indossi e sei pronta per uscire in un batter di ciglia, sempre abbinato al Bangle in pasta colorata.

look54Look N°54

Abito in cotone-viscosa (mod. PULCINO), Bangle in pasta colorata (mod. NAJAF)

E’ un abito in cotone-viscosa, perfetto per una ragazza glamour.

look61Look N°61

Abito in cotone e pizzo (mod. PACIFIC), Collana con charms (mod. NOXA), Bracciale con charms (mod. NINFEO), Clutch in pelle (mod. IRIS)

Mi piace molto questo abito in cotone e pizzo, innanzitutto perché è blu, lo trovo elegante, ma adatto a una giovane donna.

look63Look N°63

Abito in viscosa stretch (mod. PROVERBIO), Bracciale gioiello (mod. NATIVO), Cintura gioiello (mod. DOMINIO)

E’ un abito in viscosa stretch blu.

look75Look N°75

Abito in tessuto boucle con bottoni gioiello (mod. PRASSI), Bracciale (mod. NICO), Minaudiere (mod. INCANTATA)

Lo definirei stile Chanel, infatti è un abito in tessuto bouclé con bottoni gioiello. Lo trovo elegante e raffinato, inoltre dà l’illusione ottica di essere due pezzi: gonna e giacca.

look83Look N°83

Abito in organza e pizzo (mod. PLUM), Minaudiere con pietre e strass (mod. IDEA)

E’ un abito in organza e pizzo adatto ad una donna che vuole osare con il colore, ma senza perdere l’eleganza.

look88Look N°88

Abito in seta e pizzo ricamato (mod. PARIS), Orecchini a goccia con pietre colorate (mod. NAMPO), Bracciale a cerchio con pietre e strass colorati (mod. NINETTO), Minaudiere con pietre e strass (mod. IDEA)

E’ un abito in seta e pizzo ricamato veramente elegante! Anche gli accessori sono particolari.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s