Diane von Fürstenberg

Photograph by Yu Tsai Diane Von Furstenberg

Bentornati carissimi followers,

oggi torniamo a parlare di moda con una stilista belga che mi piace moltissimo: Diane von Fürstenberg. La conoscete? E’ molto rinomata per le caratteristiche fantasie stampate sugli abiti.

Questa stilista, nata a Bruxelles nel 1945 col nome di Diane Simone Michelle Halfin, sposò nel 1969 (a 24 anni) il principe Egon von Fürstenberg, da cui erediterà il nome anche se divorzierà tre anni dopo. Dopo la separazione dal marito, Diane investì 30.000 dollari disegnando una linea di abbigliamento femminile, che divenne immediatamente popolare. A testimonianza della sua importanza nel mondo della moda, alcune sue collezioni sono state esposte al Costume Institute del Metropolitan Museum of Art.

In seguito la von Fürstenberg avviò numerose attività, che vanno da una linea di cosmetici allo shopping via posta, cominciato nel 1991. Nel 1985 la stilista si trasferì a Parigi, dove ha fondato Salvy, una casa editrice in lingua francese. Nel 1997, dopo più di dieci anni la von Fürstenberg disegnò una nuova linea di abbigliamento e pubblicò l’autobiografia “Diane: A Signature Life”.

Nel 1974 Diane creò il “wrap dress”, una vestaglietta in jersey di seta stampata, divenuta uno dei capi più richiesti dalle donne di tutto il mondo. Ebbene, oggi Diane von Fürstenberg presenta una nuova capsule collection di wrap dress, riproponendo nove storici modelli declinati in sette stampe di archivio per la primavera estate 2015: dal classico abito a vestaglia, al prendisole con scollo all’americana, fino ad arrivare ad abiti monospalla e tuniche allungate adatte per le calde sere d’estate.

1

I pattern, dall’allure Seventies e spudoratamente vintage, riprendono le stampe tipiche delle origini di DVF: la Signature e la Chainlink, dall’effetto optical bianco e nero, la Diamond, geometrica e sfaccettata o le Amelia e Leopard, dal look più femminile.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s