L’intramontabile cappello di paglia

Ciao a tutti carissimi followers,

chi non ha mai avuto un cappellino di paglia da sfoggiare nella stagione estiva? Credo nessuno…. Eh si, il cappello di paglia è un vero e proprio must dell’estate… ed è intramontabile, non passa mai di moda. Inoltre è un accessorio egualmente usato sia dagli uomini che dalle donne.

Già lo indossava Brigitte Bardot negli anni ’50-60, sfoggiandone diversi modelli.

Ma in realtà è molto più antico. Nell’Ottocento era il copricapo che denotava eleganza e raffinatezza. Le donne lo indossavano adorno di fiori e nastri, gli uomini semplice o con del nastro attorno alla cupola.

800

A me piace moltissimo. Lo trovo un copricapo sempre “in” e molto romantico. Anche Elle ha pubblicato un articolo sui cappelli di paglia delle varie tendenze attuali. Qui sotto la galleria di alcuni cappellini forgiati dai vari stlisti per la collezione primavera estate 2015. Vediamoli…

This slideshow requires JavaScript.

Lanvin lo ha ideato a tesa larga, con una fune tutta intorno anzichè il classico nastro. Anche quello di Gucci è a tesa larga, avvolto però da un’elegante fascia di grosgrain nera, molto classicheggiante. Stile gondoliere la paglietta o magiostrina di PLV Milano in collaborazione conLeontine Vintage. Originalissima la cuffietta in rafia macramé di Daniela Gregis da portare calata sugli occhi, crea mistero perché cela lo sguardo, ma non la vista grazie al ricamo. Un pò eccessivo il cappello a mò di cesta capovolta di Vovienne Westwood, ma si sa… La moda è anche azzardo! 😀

E voi che cappello di paglia scegliereste?

Advertisements

2 thoughts on “L’intramontabile cappello di paglia

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s